BIO

La storia musicale di PETRA DE SULE.

Il Gruppo Petra De Sule nasce nel cuore del Salento, precisamente a Galatina nel 1997 dalla passione di due amici Alessandro Preste & Andrea Nuzzo che insieme diverranno il duo Sandrino & Striunizzo. L’amore irrefrenabile per la musica, porterà i due giovani cantanti , già all’età di diciassette anni, a possedere un piccolo Sound System autocostruito e trovare i primi riscontri sui palchi locali a Galatina e nelle cittadine limitrofe.
Appena divenuti maggiorenni prendono la decisione di rilevare in affitto un piccolo locale da adibire a “studio” dove iniziare a registrare le prime canzoni. Nel 2005 si unisce al gruppo il dj/selector Gianluigi Giuri in arte Gigi Selekta che con le sue selezioni in vinile, darà una marcia in più alla formazione, consolidando il connubio dj/mc che porterà i tre ragazzi negli anni a suonare su palchi prestigiosi e con grandi nomi della scena reggae, nomi del calibro tipo: Sud Sound System, Villa Ada, Brusco, 99posse, Krikka Reggae, Adriatic Sound, GhettoEden anche sul palco di artisti internazionali come: Richie Stephens e The Skanation Band, Shaggy, Beres Hammond, Toots & The Maytals, Bounty Killer, Capleton, Sizzla, Chaka Demus & Pliers, T.O.K ,Ward 21, Protoje, Daddy Freddy, Aidonia, Josey Wayles, Left Side, One love, Killamanjaro, David Rodigan, Sentinel , Massive B e tanti altri.
Nello stesso periodo il gruppo si dedicano all’ampliamento del loro Sound System, aggiungendo due bassi e due medio/alti.
Le prime produzioni arrivano grazie al supporto e la collaborazione dei Sud Sound System che coinvolgono gli artisti emergenti del salento con il progetto chiamato “SalentoShowCase” dando la possibilità nel 2007 ad Andrea e Sandrino di partecipare con 3 brani . Il primo “Forte pote cantare“ (su hard drumm riddim), il secondo “La coscienza chiama” in combinazione con Terron Fabio e il terzo “Biancu e niuru” vede partecipe solo Striunizzo in combinazione con Khadim “Afro Bamba” dei Ghetto Eden.
Nel 2011 uno dei due fondatori Sandrino prende la decisione di lasciare il gruppo, Striunizzo intraprenderà la carriera da solista e Gigi oltre al ruolo del dj diventerà anche l’ artwork designer del gruppo.
Negli anni successivi Striunizzo collabora nuovamente con Salento Sound System : con “Lu Tiempu Ca Passa” per la compilation “Can’t Stop The Music” e “Lu Caddu De L’estate ” per “Come Back Again Riddim”, tutte e due rispettivamente uscite nel 2011-2013.
Nel 2015 Striunizzo inaugura con “Solo Tu” su Swety Riddim la collaborazione con Adriatic Sound, etichetta e gruppo musicale già affermato in giro per l’italia composto da Rankin Lele & Papa Leu e Morello Selecta. Collaborazione che negli anni porta alla produzione di altri brani come “Ancora una volta”, insieme a Salento Sound System e “Ti porterò Lontano” uscito nel 2018. L’anno successivo assieme a More Love, etichetta torinese nota a livello nazionale produce il brano “Tanta Voglia” su Social Riddim. Ma la collaborazione con Adriatic Sound si consolida, nel 2020 con “Sta vita”, brano accompagnato dall’uscita del primo videoclip realizzato con la collaborazione di Mosè Ferrari; nel 2023 con “Mare Miu” trasportando l’ascoltatore nel tipico paesaggio salentino del Sud Italia promuovendo sempre le tradizioni locali e la tutela del territorio.
Dal 26 Aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “ESPERIENZE” il nuovo album del cantante reggae salentino Striunizzo, prodotto dall’ etichetta indipendente Adriatic Sound Productions in collaborazione con Petra De Sule. Il disco è composto da quindici tracce di cui cinque inediti, una raccolta del percorso musicale dell’ artista iniziato negli anni 2000 sino ai giorni nostri, ci regala un messaggio ricco di speranza, portavoce musicale di tradizioni popolari molto antiche che non andranno mai perse finchè ci sarà gente come loro a lottare per difenderle.

© 2024 PETRA DE SULE | Gigi Selekta & Striunizzo. All Rights Reserved.